Invito mostra Gioielli d'Artista di Roberta Risolo al Castello Carlo V di Lecce

Gioielli D'Artista - Roberta Risolo al Castello Carlo V di Lecce

Dal 22 Aprile all’ 8 Maggio 2016, al Castello Carlo V di Lecce, sarà presentata una selezione dei gioielli realizzati dall’artista orafa Roberta Risolo.

La mostra rientra nella manifestazione Itinerario Rosa 2016 a cura dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Turismo del Comune di Lecce.

Rappresenta una raccolta di gioielli, talvolta piccole sculture, o architetture che ripercorrono gli ultimi cinque anni di espressione artistica di Roberta Risolo.

Gioielli esposti in mostre nazionali ed internazionali, personali e collettive, creati secondo il linguaggio esclusivo utilizzato dall’artista che unisce alla tradizione orafa i materiali della sua terra come il legno d’ulivo e la pietra leccese, spesso incastonati come piccoli tasselli e uniti tra loro con un legame armonico su trame e lavorazioni preziose.

Il metallo utilizzato è povero come ottone o bronzo, ma questo viene impreziosito dalla tecnica di lavorazione utilizzata, unita alla sperimentazione. La combinazione delle lavorazioni con i colori dei materiali creano un effetto sorpresa, non a caso una creazione molto significativa è: Box Surprise, scatola sorpresa, una collana come “contenitore” di materiali e lavorazioni, con una sorpresa appunto: la sua doppia indossabilità.

Il bracciale Aureo, racchiude nelle cinque maglie le opere più significative dell’artista Gustav Klimt, è un gioiello maestoso!

Anni di studio e lavoro a Vicenza hanno attivato il percorso di ricerca e valorizzazione del proprio territorio, un lavoro sviluppato attraverso materiali e architetture della storia del Salento, da Otranto a Lecce, Galatina compresa, che trovano espressione attraverso i gioielli ancora più preziosi per il messaggio che rappresentano. Oltre alla raccolta dei pezzi unici saranno esposte le ultime collezioni.

Al termine della mostra sarà inaugurato il nuovo punto vendita Roberta Risolo Art Jewels a Otranto, Porta Terra.

22 Aprile – 8 Maggio 2016

Castello Carlo V – Lecce

Ingresso libero

Inaugurazione venerdì 22 Aprile ore 18:30

su prenotazione: laboratorio dimostrativo gratuito sul design del gioiello

INFO:
Tel: 338 5429780
E-mail: info@robertarisolo.it

Torna al blog