Invito Mostra Gioielloinarte - La Roma del Bernini 2016 - Roberta Risolo parteciperà con il suo anello- bracciale Energia Vorticosa

Gioielloinarte: Concorso Internazionale ispirato alla Roma del Bernini

Roberta Risolo è a Roma per partecipare alla seconda edizione del Concorso Internazionale di Gioielleria gioielloinarte, promosso dall'Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma.

Il Concorso, bandito nel 2015, vede la sua conclusione nella mostra dei gioielli selezionati nella sede dell'Università in via S. Eligio in Roma dal 21 al 29 maggio.

Il tema della mostra è La Roma del Bernini: «“Se nella prima edizione, che aveva come tema Il preziosismo pittorico di Gustav Klimt, abbiamo stimolato, con un tema sicuramente affascinante e ricco di spunti, la fantasia e la creatività dei partecipanti, nella seconda edizione con La Roma del Bernini abbiamo voluto dare ai candidati la possibilità di ispirarsi semplicemente ammirando le bellezze di Roma; la qualità dei gioielli che sono stati realizzati per il concorso ci ha ampiamente ripagato di questa scelta». Queste le parole di Corrado di Giacomo, Console Camerlengo dell’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma.

www.universitadegliorefici.it

Roberta Risolo partecipa con il suo anello-bracciale Energia Vorticosa

Roberta Risolo Anello Bracciale Energia vorticosa per la Mostra Gioielloinarte La Roma de lBernini

Tecnica utilizzata:

Modellazione e saldatura del metallo: ottone, realizzazione di castoni, montati sulla struttura con una guida che ne permette il movimento, incastonatura delle corniole cabochon, realizzazione castone per pietra leccese preparata ed incassata a misura, modellazione e montaggio piccolo elemento in legno d’ulivo fissato al metallo, argentatura.

Concetto d’artista:

Bernini artista eclettico, con virtuosismo tecnico ed efficacia comunicativa nel segno rappresenta con la sua arte grazia e maestosità.

Ho seguito il mio linguaggio espressivo nella scelta dei materiali, la pietra leccese con il suo candore evoca le sculture barocche, mentre il legno d’ulivo esprime calore e rimanda alle origini, nella spirale che avvolge la mano ed il braccio, con l’idea di suscitare meraviglia a chi l’osserva.

Dopo anni di studio e lavoro a Vicenza nel settore dell’alta gioielleria, nel 2012 creo il marchio Roberta Risolo art jewels, partecipando a diverse mostre nazionali ed internazionali, collettive e personali, con il desiderio di raccontare la storia del Salento attraverso i miei gioielli, nelle architetture e materiali come la pietra leccese e il legno d’ulivo.

Torna al blog