Partecipazione alla mostra "RECODING Picasso" Milano

Partecipazione alla mostra "RECODING Picasso" Milano

Condivido con immensa gioia la mia partecipazione alla Mostra "RECODING Picasso" presso HARUKO ITO STUDIO Brera - Milano
a cura di Alice Rendon
Dolce Femminità - Spilla - Roberta Risolo Art Jewels
Dolce femminilità - Spilla retro - Roberta Risolo Art Jewels

In esposizione la mia spilla "Dolce femminilità"

Le figure allegoriche della donna e del toro – ricorrenti nella produzione dell’artista andaluso – entrano in simbiosi nella spilla di ROBERTA RISOLO.
La compresenza dei due soggetti non è di immediata lettura, soprattutto quando il pezzo risulta indossato. La dolce curva che disegna i fianchi della figura e la circolarità del pezzo si ispirano alla generosa rotondità delle rappresentazioni femminili delle ceramiche dell’artista. La sua silhouette costituisce la chiusura, di cui rimangono visibili sul fronte solo i fili in ottone, distesi come braccia aperte e poi attorcigliati per accogliere le perle – rappresentazioni dei seni globulari tipici dello stile di Picasso. Cambiando messa a fuoco, l’immagine trasfigura e assume sembianze animali, di cui intravediamo ora gli occhi e il muso visto frontalmente.
Nella mitologia greca il toro è metafora dell’indole bestiale e selvaggia dell’uomo; nella cultura d’origine di Picasso al contempo vittima sacrificale e simbolo di potenza devastatrice. Roberta opera una sintesi, sia formale che intellettuale: nell’identificazione con l’universo femminile la donna diventa riflesso e contraltare della natura taurina, racchiudendo in sé caratteri di vulnerabilità e di espiazione ma anche di fertilità e di forza generatrice.

Presentazione "RECODING Picasso"

"Ci si aggrappa a idee superate [...]"
Quale più ambiziosa e promettente premessa per celebrare i 50 anni dalla scomparsa del celebre Pablo Picasso?
La mostra "RECODING Picasso", ovvero "RICODIFICARE Picasso", vuole mantenere aperto e fecondo il dibattito che spiega l'esistenza stessa della gioielleria contemporanea, e vuole farlo attraverso il filtro del genio provocatorio del maestro spagnolo.
L'ispirazione picasiana - che si focalizzi sulla produzione ceramica della collezione Grassi-Vismara presso la GAM di Milano o che guardi poliedricamente alla vastissima attività - vuole essere il motore creativo per le 10 protagoniste che esporranno ciascuna un'opera di gioielleria presso l'atelier di Haruko Ito in via Tivoli a Brera -Milano:
 
Haruko Ito
Simona Materi/Alessandro Savazzi
Letizia Maggio
Gisella Ciullo
Annarita Bianco
Micol Ferrara
Roberta Risolo
Daniela Repetto
Sheila Cunha
Azusa Kamogawa
 
La mostra a cura di Alice Rendon, sarà visibile dal 19 al 22 ottobre 2023, prendendo parte all'attesissima terza edizione della Milano Jewelry Week.
Torna al blog