La Rassegna Cinematografica Otranto Film Fund Festival è giunta alla sua ottava edizione e si svolgerà dal 15 al 18 settembre 2016. Realizzata dal Comune di Otranto con la Fondazione Apulia Film Commission e l’Istituto di Culture Mediterranee, si propone come momento di approfondimento sulle produzioni realizzate con il sostegno di Film Fund e Film Commission e la promozione delle opere a livello internazionale, attraverso un osservatorio dedicato alla produzione cinematografica all’interno della macro regione Adriatico-Ionica.
Roberta Risolo realizza i premi per OFFF - Otranto Film Found Festival 2016: il Premio Miglior Film OFFF 2016 ed il Premio della Critica OFFF 2016 , si tratta di due sculture realizzate interamente a mano. Appuntamento per la premiazione domenica 18 settembre alle ore 22:45 presso Largo Porta Alfonsina, nella fase conclusiva della Rassegna Cinematografica,
Per maggiori informazioni: Sito Ufficiale OFFF.
Il Premio Miglior Film e il Premio della Critica sono due sculture realizzate interamente a mano dalla jewel designer otrantina Roberta Risolo. L'ispirazione nasce dal Faro della Palascìa, nel punto più a est d'Italia, incrocio tra Oriente e Occidente; luogo che, come il Festival stesso, è simbolo di confronto e incontro tra le culture del Mediterraneo.
L'ulivo della base, solido e longevo, è una caratteristica che accomuna da sempre queste terre con la forza delle radici. In alto, l'elemento della O di Otranto, con all'interno incastonata la pietra leccese, ruota a 360° e simboleggia la luce del faro che apre le vedute agli orizzonti vicini.
Premio della Critica
Scultura h. 19 cm
Ottone placcato argento, pietra leccese e legno d’ulivo.
Il Premio è stato vinto da Krom di Bujar Alimani (Albania, 2015)
Premio Miglior Film OFFF 2016
Scultura h. 23 cm
Ottone placcato oro, pietra leccese e legno d’ulivo.
Il Premio è stato assegnato al film Sole Alto di Dalibor Matanic (Croazia, Slovenia, Serbia, 2015)